Saper delegare
alcuni compiti e responsabilità ad altre persone è un’abilità fondamentale per qualsiasi imprenditore, manager e professionista di successo. Quando il carico di lavoro è eccessivo, poter affidare certe mansioni a un collaboratore di fiducia consente di concentrare le proprie energie sulle attività più importanti e strategiche per la crescita dell’azienda. Inoltre, un processo di delega efficace permette di sviluppare il capitale umano di un’impresa, favorendo il senso di responsabilità, l’autonomia e il miglioramento delle competenze dei collaboratori.
Sei un manager che non riesce a delegare?
Gli imprenditori e i manager che non riescono a delegare spesso tendono a lavorare troppo, sacrificando la propria vita privata. Oberati da un’agenda piena di impegni, stanchi e stressati, entrano in un circolo vizioso da cui è difficile uscire. Da un lato, lo stress e la mancanza di concentrazione che ne deriva provocano un calo nella produttività e ostacolano lo sviluppo dell’azienda. Spesso i collaboratori migliori se ne vanno, alla ricerca di un ambiente lavorativo più stimolante che contribuisca alla loro crescita professionale. Dall’altro, gli affetti e gli interessi personali vengono trascurati, con conseguenze negative sul benessere psicofisico della persona.
Per rompere questo circolo vizioso è importante imparare a delegare, un’abilità che può essere acquisita con un po’ di pratica e può portare enormi benefici a qualsiasi attività imprenditoriale. In alcuni casi può risultare utile il supporto di un Professional Coach, una figura in grado di aiutare manager e professionisti a raggiungere i loro obiettivi professionali e personali. Esperto nel tema del cambiamento, il Coach può supportare i clienti non solo nella scelta di collaboratori competenti e fidati, ma anche nella rimozione degli ostacoli psicologici che impediscono di delegare.
Spesso, infatti, la delega ci fa paura, perché richiede fiducia nella persona a cui assegniamo un determinato compito (delegato) e una parziale perdita di controllo. Per non affrontare i veri motivi che ci impediscono di assegnare ad altri parte del nostro lavoro, ci autoconvinciamo che nessuno potrebbe svolgerlo meglio di noi e che il tempo necessario a formare qualcuno sia sprecato.
Niente di più sbagliato: un buon manager o libero professionista deve sapere che non delegare può avere un costo altissimo per la produttività e la crescita dell’impresa e dei collaboratori. Vediamo allora come organizzare il processo di delega in modo semplice ed efficace, limitando al minimo gli errori e le perdite di tempo.