– Io non ho partecipato al Black Friday – e non sono su scherzi a parte :-D

28/11/2018 By 0 Commenti

Io, assistente virtuale non ho partecipato al Black Friday – e non sono su scherzi a parte

Piccola premessa: Il Black Friday è la giornata che dà inizio tradizionalmente agli acquisti di Natale negli Stati Uniti. Cade ogni anno l’ultimo venerdì di novembre, appena dopo il Giorno del Ringraziamento e quest’anno cade domani, 23 novembre.

 

Ennesima tradizione americana che è stata importata nel nostro Paese e sta riscuotendo un enorme successo. Un po’ come accade per Halloween.

 

Tanto per non restare indietro ed essere da meno, in Italia è nato il Black Weekend di quattro giorni e, in seguito la Black Week.

Cosa accadrà in futuro?

Sono un’ Assistente Virtuale, una Manager che lavora prettamente online.

Ho fondato il mio business grazie al web e  ai social network.

Sono, per dirla ironicamente (!)  all’americana, una “Online Business Manager”.

La mia figura è altamente qualificata e professionale grazie alla mia esperienza pluriennale maturata in oltre 15 anni di lavoro a fianco di Manager e imprenditori di PMI, aziende più strutturate e uffici marketing.

Ho studiato e conseguito la certificazione come AV professionista dopo aver frequentato il primo corso su come diventare assistenti virtuali e avviare la propria attività online.

Mi occupo di pianificare progetti online; fornisco servizi di Project Management e servizi puramente di segreteria “virtuale”, back office commerciale e di Web marketing.

Ogni giorno infondo consigli, aiuto i miei clienti a trovare soluzioni, gestisco i problemi prima di diventino delle emergenze. Devo dare fiducia, consapevolezza, crescita. Non siamo su Zalando 🙂

Non vendo prodotti ma servizi: è già difficile dare un valore numerico a queste cose, figuriamoci concedere uno sconto…

Una delle ragioni principali che mi spingono ad andare avanti per questa strada è che ho rispetto per i miei clienti che hanno investito su di me, sul mio lavoro e sulla mia professionalità. Sul mio nome, voluto appositamente sul logo. Bello grande e anche racchiuso in un cerchio.

Così non posso scappare e nemmeno nascondermi perché sul mio nome sto costruendo il mio brand e  la mia attività di libera professionista/ imprenditrice. Non voglio creare offerte al ribasso o false aspettative di promozioni ingannevoli.

Ognuno di noi deve essere libero di fare e pensare cosa è meglio per il proprio business ma stimare un prezzo vantaggioso per un servizio che ha alla base un rapporto umano, la trovo piuttosto triste.

Sia da parte di chi lo propone che di chi lo riceve.

 

Con i miei clienti non abbiamo pattuito tariffe scontate ma un “prezzo” ben più alto. Io mi occupo dei loro business e delle loro aziende e loro “delegano” all’esterno (a me) quelle attività che fanno perdere tempo, quindi denaro, ad ogni imprenditore.

Si sente spesso dire che l’imprenditore deve essere tale e non fare la segretaria della propria azienda.

  • Perchè dovresti delegare le tue attività ad un’assistente Virtuale?
  • Hai mai pensato quanto potrebbe semplificare la tua  vita avere al tuo fianco un’assistente Virtuale?

In alcune aziende si sta diffondendo lo smart working e alcuni Manager “delegano” già da qualche tempo le loro attività all’esterno e io mi occupo del loro business.

Si lavora  in team (anche se non sono nello stesso ufficio) e ci si coordina attraverso riunioni via Skype o in ufficio. Si lavora  in sinergia per ottenere lo stesso risultato. Anche se una AV non è sempre presente fisicamente in studio e a fianco di un Manager, può (posso)  essere di supporto con la massima flessibilità, serietà e professionalità.

 

L’ Assistente Virtuale fornisce supporto a in maniera seria, precisa e professionale anche se lavora “a distanza” e non è fisicamente nello stesso ufficio dell’imprenditore.

 

L’ Assistente Virtuale fornisce supporto a in maniera seria, precisa e professionale anche se lavora “a distanza” e non è fisicamente nello stesso ufficio dell’imprenditore.

In novembre sono stati ben 4 i nuovi clienti che hanno deciso di “delegare” le loro attività (soprattutto in ambito di  social media marketing) all’esterno e di affidarsi al mio lavoro  (acquistando i miei servizi ai prezzi indicati nel mio listino), seppur con tanti dubbi e perplessità, perché la mia professione è ancora relativamente nuova e poco conosciuta in Italia.

Tuttavia, nonostante le apparenti difficoltà quotidiane, sono riuscita ad avviare nuovi progetti in settori diversi e ho ricevuto feedback positivi e questo mi infonde fiducia, soddisfazione nel proprio modo di agire e di lavorare. Mi permette di trasmettere il mio know-how alle aziende con cui collaboro e il mio supporto, anche se esterno, diventa indispensabile.

Mi occupo di social e digital media marketing (sia su Facebook, Instagram e Linkedin), oltre che di servizi di segreteria come gestione della casella di mail o di aggiornare l’agenda del Manager oppure di organizzare eventi. Come AV offro  anche servizi di Project Manager (in IT e in EN) per una grande azienda di Bologna che ha deciso di affidarsi a freelance esterni per la gestione dei contenuti (news) che vengono pubblicate sia sul sito “corporate” dell’azienda, sui sui diversi siti locali e anche sui canali social.

Collaboro anche con web agency, blogger e  uffici stampa per far conoscere nuovi brand e start-up.

I business con cui vengo in contatto sono molto vari e eterogenei. Secondo me una bella fortuna perchè così non mi stanco mai di fare le stesse cose! Con il lavoro online non ci si annoia mai perchè le informazioni sono tante e le attività giornaliere molteplici. Imparo sempre tante cose, incontro persone molto interessanti con business altrettanto interessanti.

Il mio obiettivo è quello di migliorare le performance e massimizzare l’efficienza delle aree aziendali. Posso affiancare il personale nella quotidianità e senza limiti di tempo e, in questo modo, offrire accesso al mio know-how professionale fino a quando non sia stato completamente trasmesso e assorbito dalle diverse aree aziendali.

Grazie alle moderne tecnologie e alle app, condividere i documenti diventa più semplice, agevole e si ha un archivio ordinato e sempre disponibile.

Io utilizzo diversi strumenti:

  • Google Drive oppure Dropbox per la gestione dei file condivisi con i clienti.
  • Slack per utilizzare la comunicazione con team numerosi. Slack, soprattutto, permette di gestire in maniera efficace le email e, soprattutto, di ridurre il numero di comunicazioni email. Hai tutto sotto controllo in un unico “contenitore”.
  • Box è un altro strumento che permette di archiviare i file. E’ una  piattaforma multifunzione che permette di archiviare una quantità elevata di file. E’ una sorta di archivio online, virtuale.
  • Office sia per Mac che per Windows
  • Trello: ottimo strumento di Project Management. Lo uso per organizzare il lavoro in bacheche condivise. L’ho integrato con Box e Slack. Questo mi permette di avere sempre tutto sotto controllo.
  • Per la grafica e la ricerca di immagini mi affido a Canva oppure a Pixabay.
  • Per gestire i contenuti utilizzo strumenti e app come Semrush. E Seo Keyword Tool di Google per la ricerca di parole chiave.

 

Continuo il mio percorso con professionalità, serietà e tenacia. Tanto studio, tanta fatica. I risultati arrivano e sono visibili.

 

La soddisfazione dei clienti mi riempie di orgoglio. Come tutti, affronto tante difficoltà ma con un po’ di pazienza, empatia e impegno tutto si risolve.

 

Il Black Friday non mi appartiene per i motivi descritti sopra.

 

Riceverò critiche e non tutti saranno d’accordo con me ma questo è il mio punto di vista, maturato in 8 mesi di lavoro costante e ricevendo i feedback dei miei clienti.

Non sarò alla moda e forse per alcuni risulterò sfacciata, arrogante… ma ho scelto io la strada da percorrere bella e brutta che sia, faticosa o meno.

E finora il mio istinto mi ha guidata nella giusta direzione. Non mi sono pentita di nulla.

Andare per il proprio cammino è bello, anche se controcorrente. La fatica viene ripagata.

#assistentevirtuale,

#officemanager,

#unaiutoconcretoevalidoperiltuobusiness,

#virtualexecutiveassitantMM,

#delegare,

#gestionedeltempo,

#business,

#assistentivirtuali,

#diventareassistentevirtuale,

#virtualofficemanager,

#lavorodaremoto,

#lavorareonline,

#lavoraredaovunque,

#nomadedigitale,

#socialmediamarketing ,

#digitalmarketing,

#webmarketing,

#spaziodigitale,

#smartworking,

#blogger,

#pianificazioneattività,

#supportoprofessionale,

#businesswomanspecial,

#goodvibes, #coach, #psicologia,

#manager,

#pmi,